Il collegamento alla torre di cures viagra and women raffreddamento

Il problema

Nel circuito idraulico di un impianto di raffreddamento con una torre di raffreddamento, la tubazione dell’acqua è collegata alla linea di alimentazione mediante un tronco orizzontale che corre all’altezza degli ugelli, preceduto da un altro tronco di tubazione in in risalita rispetto al pelo dell’acqua nel bacino di raccolta della torre stessa, come rappresentato nella figura B (in questo caso si è rappresentata l’utenza con uno scambiatore, ma potrebbe essere una utenza qualsiasi).

collegamento-torre-di-raffreddamento

Le conseguenze

All’arresto della pompa, l’acqua che si trova nel tratto di tubazione orizzontale esce per gravità dagli ugelli, entra nel bacino della torre ed essendo quest’ ultimo già a livello viene scaricata attraverso il troppo pieno. Allo stesso modo, per il principio dei vasi comunicanti, l’acqua contenuta nel tubo in risalita, rifluisce verso il bacino uscendo anch’essa dal troppo pieno. Al  riavviamento  della pompa, essa dovrà innanzitutto riempire le tubazioni  che si erano precedentemente svuotate e, se il contenuto del bacino è insufficiente e/o se la portata dell’acqua di it's cool reintegro non è sufficiente (come spesso succede, non essendo progettato per le portate nominali di riciclo delle pompe), finirà anche  per svuotare il bacino funzionando in cavitazione (con rischi di danni meccanici della pompa stessa) fino a che non verrà reintegrato il contenuto d’acqua minimo necessario per il funzionamento.

torre-di-raffreddamento

La soluzione

Per eliminare questo genere di problemi, occorrerà adottare i due accorgimenti indicati  nella figura A, ovvero: – Inserire in ingresso alla torre un sifone rovesciato la cui sommità si trovi ad una quota superiore a quella degli ugelli. In tal modo, a pompa spenta, l’acqua contenuta nel tratto di tubazione orizzontale non potrà ritornare nel bacino della torre; – Inserire una valvola di ritegno sulla tubazione di mandata della pompa, per impedire il riflusso nel bacino dell’acqua contenuta nel tronco di tubazione in risalita.

schema-torre-di-raffreddamento